giovedì 17 settembre 2009

un'amica a cena!

ieri sera è venuta a trovarci un'amica e per cena ho preparato gli ossi buchi cremolati (con la ricetta della mia mammocchia) e la crema al caramello.

visto lascarsità degli avanzi, direi che la cena ha avuto successo!

dopo cena il mio micione mi fa "metti tu in frigo quello che è rimasto del budino.....altrimenti in frigo nonci arriva!" .....il solito golosone!



Ossi buchi cremolati

Ingredienti:

ossi buchi

aglio

burro

scorza di limone

maggiorana

vino

odori misti (carota, sedano)

prendere il burro e soffriggervi gli odori misti e la scorza di limone.

Far rosolare gli ossi buchi (volendo prima si infarinano) nel soffritto e farli sfumare con un goccio di vino.

Chiudere la pentola a pressione e farli andare per 25 minuti.

Aprire la pentola ed aggiungere: scorza di limone,aglio tritato e maggiorana, richiudere e far cuocere per altri 5-10 minuti.



Crema al caramello

Ingredienti:

6 uova intere

150 gr di zucchero per il caramello

150 gr di zucchero per le uova

1 stecca di vaniglia o vanillina

¾ di latte

La scorza di un limone

Prendere una teglia riempirla d’acqua, in modo tale che lo stampo da budino ne resti immerso per ¾ e posizionarla in forno a 160 gradi.

Mettere il latte in un tegame con la scorza intera del limone e la vaniglia e portarlo ad ebollizione. Spegnere e far raffreddare per 15 minuti.

Nel frattempo prendere uno stampo per budino e farvi sciogliere dentro i 150 gr di zucchero fino a farlo caramellare. Una volta caramellato spegnere il fuoco, armarsi di guanti da cucina e far scivolare il caramello sulle pareti dello stampo.

Prendere le uova e sbatterle assieme a 150 gr di zucchero, debbono essere sbattute ma non montate, altrimenti il crem caramel verrà bucato come una groviera.

Scaduti i 15 minuti sbattere assieme alle uova il latte, da cui avremo tolto la stecca di vaniglia e la scorza di limone.

Informare tutto per 60 minuti a 160 gradi



Nessun commento: