domenica 26 dicembre 2010

natale e non solo

Che bel Natale!

il mio è cominciato spadellando frittura dalle 7,15 del mattino fino alle 11.30.
eravamo in due a spadellare: la sottoscritta come cuoca e il mio papocchio come aiuto cuoco. Era veramente da tanto tempo che non ci ritrovavamo assieme ai fornelli, ognuno col suo stile ed ognuno coi suoi tempi.....ma nonostante tutto ce l'abbiamo fatta!!!

siamo arrivati a casa della nonna, con i piatti di fritto al seguito, che erano le 13 passate da poco e la contaminazione delle tradizioni è subito cominciata:
il fritto alla romana, che per noi è il secondo piatto del cenone di Natale è diventato immediatamente un antipasto caldo della tradizione piemontese! insomma un connubbio davvero interessante.

poi a seguire gli agnolotti alla piemontese, in fin dei conti la metà dei commensali è e resta piemontese!

poi un agnello sardo cotto alla sarda

e dolci di varie culture...quello che a me lascia sempre un po' interdetta è il panettone tagliato stile torre di tramezzini e farcito col gelato. Non ce la faccio proprio a mangiare il gelato in inverno! però appartiene alla tradizione di famiglia e tutti lo attendono e se lo sbafano!!!!

poi c'è chi ha risistemato la cucina (io non ho nemmeno fatto finta di farlo) e dopo chi si è messo a chiacchierare oppure a dormire oppure a giocare a carte.

una giornata vissuta nella serenità e nello stare bene con le persone a cui si vuol bene

peccato che quando son tornata a casa c'era ad aspettarmi la cucina da ripulire.......in regalo non mi è arrivato nessun elfo domestico! il prossimo anno debbo ricordarmi di scriverlo nella letterina a Babbo Natale!!!

Nessun commento: